• 0 Items - 0.00
    • No products in the cart.

Author

Antologie letterarie, analisi critiche, riflessioni su arte, filosofia e letteratura. La collana di saggistica di Ampère Books si nutre della collaborazione pluriennale con i più importanti editori italiani e affianca ad essa la pubblicazione di inediti firmati dai più autorevoli intellettuali nazionali e internazionali.

Saggi

Antologie letterarie, analisi critiche, riflessioni su arte, filosofia e letteratura.
La collana di saggistica di Ampère Books si nutre della collaborazione pluriennale con i più importanti editori italiani e affianca ad essa la pubblicazione di inediti firmati dai più autorevoli intellettuali nazionali e internazionali.

Author's books

La vendetta di Zarathustra

12.00

Dentro queste pagine ci si può perdere come un’Alice nella scrittura delle meraviglie, andare sulla luna, danzare come un derviscio sotto l’influenza psicoverbale dell’esperienza globale dell’autore, vedere sprazzi di meravigliosa anarchia nel panorama nuvoloso del millennio. Una miscela esplosiva per qualsiasi cervello nutrito dalle utopie dell’underground passate e presenti. La vendetta di Zarathustra colpisce al cuore chiunque sia interessato ad aprire la propria mente e ridiscutere la realtà di una vita non filtrata dal conformismo e dai compromessi della società contemporanea.

Prefazione di Marco Philopat
Traduzione di Alessandro Mazzi e Gianluca Didino
Illustrazione di copertina di Holly Heuser

Leggere è una forma di salvezza

“Quando stai male – ha detto una volta Stephen King – quando ti senti sopraffatto, quando sei certo che non ce la farai, apri un libro e leggilo tutto. E se ancora non stai meglio prendine un altro e ricomincia”. Crediamo che funzioni proprio così. E anche se non stai male (te lo auguriamo), leggere resta la forma di salvezza più efficace nel breve e lungo periodo. Ecco perché abbiamo dedicato questo ebook di fine anno proprio alla lettura, in tutte le sue forme: dalle conversazioni con i maestri del nostro tempo, alle riflessioni sui libri più influenti del Novecento.

Ritratti in letteratura

In questo libro leggerete, dopo una breve introduzione, tre conversazioni.
Emanuele Trevi parla del suo romanzo “Due vite” (Premio Strega 2021), di letteratura, della scrittura e del metodo con Giuseppe Russo.
Nicola Lagioia dialoga con Matteo Moca sul male e su come questo può essere raccontato dalla letteratura a partire dal suo romanzo “La città dei vivi” (Einaudi, 2020).
Tiziano Cancelli e Andrea Zanni discutono di Roberto Calasso e della sua opera come scrittore ed editore con Elena Sbrojavacca, autrice di “Letteratura assoluta” (Feltrinelli Editore, 2021).

Tre storie differenti, ognuna delle quali ha come oggetto persone realmente vissute e vicende realmente accadute. Tre dimostrazioni del modo in cui la letteratura si assume il compito di superare se stessa, travalicare i confini del narrativo e mostrare l’umano al di là della finzione del racconto, dando vita a riflessioni di ordine critico, psicologico e filosofico.